16/04/2024
AGI - Dopo le polemiche politiche, l'Alfa Romeo Milano cambia nome e diventa, obtorto collo, "Junior". La retromarcia è stata innestata dopo la presentazione del primo modello Alfa interamente prodotto all'estero (in Polonia) e le critiche del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso per la scelta del nome italiano per il suv compatto. "Un’auto chiamata Milano non può essere prodotta in Polonia. Questo è vietato dalla legge" ha detto Urso, riferendosi alla legislazione del 2003 sull'italian sounding.

All'annuncio della nuova denominazione, il titolare del dicastero ha detto che si tratta di "una buona notizia", anche se sul sito della casa automobilistica l'auto viene ancora presentata come "Milano"


ADV
Ceo Alfa Romeo, evitiamo polemiche
"Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica". Lo ha affermato Jean-Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo, commentando in una nota la decisione di cambiare il nome. "Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del marchio - prosegue - e una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante. La scelta del nuovo nome Alfa Romeo Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall'inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico. Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. L'attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore".